La gamma trattata condiziona il risultato economico in quanto è la tipologia di prodotto offerto che condiziona il volume dei ricavi, ma anche i margini generati dal business.
Per questo è assolutamente determinante dare vita ad una gamma vincente con prodotti che ruotano adeguatamente e con buoni margini. Per fare ciò è necessario per primo decidere che tipologia di clienti vogliamo servire, ossia è necessario effettuare una scelta di campo, non si può essere tutto per tutti! Scelto il posizionamento è necessario aggiustare l’offerta in base a tale scelta, eliminando magari prodotti non in linea con la decisione, o piuttosto quelli che ruotano poco, snellendo la gamma e facendo efficienza. Con queste due azioni daremo vita da una gamma vincente!
Info sull’autore
Giulio Cesare Pacenti
Laureato in Farmacia, ha conseguito un MBA, dopo aver lavorato nell’industria farmaceutica e nella più prestigiosa società di consulenza italiana, ha dato vita a Pharma Consulting Group struttura specializzata nel canale farmacia. E’ autore di diverse pubblicazioni nel settore farmaceutico.