3 consigli per creare una squadra vincente!

Facebooktwitterlinkedin

Il cambio del mix non solo ha mutato i prodotti da cui deriva il successo economico della farmacia, ma ha messo anche in evidenza un elemento che in passato era un po’ bistrattato, ossia l’importanza della motivazione della squadra dei collaboratori. Del resto per spedire una ricetta è sufficiente saper leggere ed essere veloci nel recuperare i farmaci della cassettiera e poco più! Ma dal  momento che ormai oltre il 50% del fatturato deriva da prodotti di libera vendita, è necessario che i collaboratori siano motivati ed abili nel saper soddisfare le esigenze degli acquirenti sempre più acculturati ed esigenti, pena l’inesorabile riduzione dei ricavi! In poche parole il cambio del mix ha evidenziato l’anima  commerciale della farmacia e con essa l’importanza della motivazione  dei collaboratori, che devono essere capaci di interpretare al meglio le esigenze della signora Giovanna fornendole il prodotto giusto e magari anticiparne i bisogni. Ma perché ciò accada è necessario che il team sia coeso, competente, ma soprattutto motivato! Come possiamo allora trasformare il gruppo dei collaboratori in una squadra motivata e vincente?  Di seguito sono riportati tre dei più importanti ingredienti per raggiungere questo significativo traguardo:

 

Comportarsi da allenatore: Se il gruppo dei collaboratori deve divenire un team vincente e coeso, è assolutamente determinante che il titolare eserciti un ruolo maieutico di facilitatore, ispirando le persone a tirare fuori il meglio di sé.  Per essere un buon allenatore è necessario condividere le proprie vedute con la squadra, ma anche definire molto chiaramente i ruoli in cui ognuno giocherà all’interno della partita! Il titolare quindi  deve motivare i collaboratori, ricorrendo se è il caso a tutte le tecniche possibili  investendo tempo ed energie in tale attività.

 

Condividere gli obiettivi: Se il management diventa partecipativo, è assolutamente fondamentale che ognuno conosca i propri obiettivi e traguardi in maniera chiara e trasparente, ossia cosa la struttura vuole da lui. Un buon metodo, molto efficace per fare ciò è organizzare delle riunioni sistematiche con i collaboratori, possibilmente fuori dagli orari di lavoro, ossia dei momenti conviviali in cui si spiegano i progetti futuri, gli obiettivi commerciali, le linee di prodotto su cui si è deciso puntare, confrontandosi attivamente con le persone e creando spirito di partecipazione.

 

Stabilire dei premi: Un elemento che contribuisce a creare una squadra veramente vincente è l’istituzione di premi al raggiungimento di specifici risultati.  Condiviso con il team gli obiettivi e il percorso che si vuole perseguire, sarà relativamente facile la suddivisione delle responsabilità tra i membri della struttura, con l’attribuzione degli obiettivi e degli incentivi ad ogni singola persona. In maniera altrettanto trasparente, il titolare dovrà informare dell’avanzamento dei risultati raggiunti dalle persone e provvedere al pagamento dei bonus al raggiungimento dei traguardi. Attenzione che la suddivisione dei goal e l’attribuzione dei premi deve essere fatta con la massima trasparenza, in  modo da non lasciar spazio a malintesi e soprattutto a possibili gelosie!

 

Una squadra motivata rappresenta un vero booster per le vendite della farmacia, ma anche un elemento di forte connotazione e fidelizzazione, capace di differenziarla dalla concorrenza, buon lavoro!

 

Se sei interessato a creare una squadra vincente e motivata,  su Pianeta Farmacia troverai tutta una serie di strumenti e consigli per realizzarla al meglio.

Comments