Il clima che si respira in farmacia
Il clima aziendale è sempre più determinante per il risultato finale, del resto i dipendenti influiscono su tutte le dimensioni della vita della farmacia e la loro motivazione è vitale! Nel nostro mondo, gli individui cercano un lavoro non solo per la retribuzione in senso stretto, ma anche per un “compenso psicologico”.
I collaboratori della farmacia hanno spesso un alto livello di scolarizzazione, è pertanto determinante costruire le premesse perché essi trovino nella professione un senso di autorealizzazione. In genere dove il personale gode di autonomia psicologica, i dipendenti forniscono prestazioni di alto livello. Come noto, l’uomo è governato dalle emozioni, la creazione di un ambiente di lavoro gradevole, dove la mattina le persone si rechino volentieri, rappresenta un grande vantaggio competitivo. Un collaboratore sereno e motivato trasferirà alla clientela la sua carica positiva!
Un buon modo per costruire un gruppo affiatato e motivato, è il riconoscimento sistematico dei traguardi raggiunti dai vari membri della squadra, magari istituendo un momento di “riconoscimento strutturato”, come una cena con tutti i membri della squadra. Qualcuno obietterà che il gruppo è composto al massimo da due persone, ma questo non esclude il principio che, qualora il collaboratore raggiunga un determinato obiettivo, il traguardo deve essere riconosciuto e “festeggiato”. Attenzione, perché il primo a beneficiare di queste iniziative sarà il titolare, che vedrà sviluppare i ricavi della sua Farmacia!
Buon lavoro a tutti.
Comments