Facciamo grande nuovamente la categoria
Non c’è dubbio che la categoria si trova a fronteggiare un momento difficile, testimonianza di ciò sono le diverse iniziative spesso disarticolate e poco professionali che si vedono andando in giro per le farmacie. Il tema centrale è che dalla crisi si esce gestendo si in maniera più accorta i costi rispetto al passato, ma soprattutto ponendo nuovamente al centro la professionalità delle persone che lavorano dietro al banco!
E’ il grado di preparazione del personale e la loro capacità di consigliare il cliente, che fa la differenza tra una farmacia e le altre, molto più di tante iniziative commerciali. Le persone in farmacia cercano consigli e consulenze sulla salute, non vengono per vedere le offerte del momento come in un centro commerciale!
Certamente studiare richiede impegno….ma la conoscenza è l’elemento che distingue un professionista bravo ed aggiornato da uno arretrato. Del resto, la capacità di interpretare congruamente i problemi di clienti permette di fornire ottimi consigli, ma anche di fare cross selling e quindi guadagnare di più. Non piangiamo quindi se le persone considerano “banale” il nostro lavoro, se siamo noi per primi a buttarci giù e comportarci come pizzicagnoli che mettono il formaggio in offerta speciale per svuotare il magazzino, invece di comportarci da professionisti preparati ricercati per i loro consigli!
Investiamo in conoscenza e recuperiamo l’importanza del ruolo sociale che compete alla professione, impegniamoci per far tornare grande la categoria!
Comments