Il valore sociale della farmacia

Facebooktwitterlinkedin

Come più volte ricordato, la Farmacia è un punto vendita particolare, dove gli aspetti più squisitamente economici devono andare di pari passo con quelli etici/professionali. Attenzione pertanto a  sovvertire l’equilibrio enfatizzando eccessivamente temi commerciali e dare troppo spazio alle offerte di taglio prezzo, pena divenire un negozio come gli altri con tutte le conseguenze del caso. Ricordiamo sempre che se la competizione scivola esclusivamente sul tema del prezzo, la farmacia con le sue ridotte dimensioni è perdente per definizione rispetto ai corner della GDO! Pertanto, rinforzare l’aspetto etico e l’anima sociale della farmacia, rappresenta un’iniziativa assai saggia, per fare ciò il titolare, e con lui tutta la sua squadra,  dovrà non solo tenere un atteggiamento altamente professionale, ma anche sviluppare iniziative sociali a favore del territorio, che possono spaziare da organizzare serate sull’importanza di una corretta alimentazione, o anche solo una passeggiata in campagna per spiegare il valore del movimento. Queste iniziative, che magari non porteranno un ritorno immediato in termini di aumento di fatturato, sicuramente contribuiranno  a rinforzare l’immagina etica della farmacia e fidelizzare ulteriormente la popolazione, e quindi rappresentano un’assicurazione sul business futuro! Dunque, a guardar bene, essere etici e fautori di iniziative sociali conviene!     Buon lavoro.

GCP

 

Comments