L’invecchiamento della popolazione: una grande opportunità commerciale
I vecchi aumentano di numero e di importanza! L’Italia insieme al Giappone è il paese in cui la popolazione di età superiore ai 60 anni è % più presente che in altri paesi. A causa dell’allungamento della vita si stanno affermando dei nuovi atteggiamenti da parte delle persone più mature, comportamenti che un tempo erano ad appannaggio esclusivo dei giovani. In questo nuovo quadro, non deve quindi stupire che la parola “vecchio” è assolutamente bandita dal vocabolario!
Ma cosa significa tutto questo in termini di tendenze e di ricadute sul business?
Vivere più a lungo…. Grazie alla nuova tendenza che vede una maggiore attenzione alla salute ed al benessere, continua ad aumentare l’aspettativa di vita, così come i confini della vecchiaia continuano a spostarsi in avanti . A livello di consumi, gli over 60, il cui numero è aumentato di un terzo nell’ultimo decennio, sono diventati il segmento consumer a più rapida crescita.
I babyboomers stanno ridefinendo il concetto di invecchiamento….. La generazione nata a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta, non ha un atteggiamento passivo verso l’invecchiamento, come lo avevano loro padri, ma fa di tutto per restare giovane, sana, energica.
Il mercato dell’anti invecchiamento, segmento in forte ascesa…. Come sanno bene i colleghi, negli ultimi anni sono cresciuti sensibilmente i prodotti di bellezza, per pelle e capelli, gli integratori con proprietà antinvecchiamento, del resto ormai si sta assistendo ad un vero boom dei prodotti riempitivi iniettabili (acido ialuronico e collagene) e di tutto ciò che permette di fermare l’avanzamento degli anni!
Sempre più persone adottano uno stile di vita olistico….. Molti italiani fanno sempre più attenzione a cosa mangiano e attribuiscono importanza al bilanciare il benessere di un corpo attivo con la mente lucida. Del resto, la guerra all’invecchiamento è senza quartiere, a questo proposito in America è in fase di sperimentazione il primo vaccino anti-invecchiamento, capace cioè di rallentare il processo di invecchiamento (riducendo la prevalenza delle condizioni legate all’età quali la perdita di tono muscolare, la demenza e la perdita della vista).
La nuova frontiera: il fitness del cervello…: Con la popolazione che invecchia, mantenere la mente in forma è un elemento fondamentale, del resto malattie come Alzheimer e demenza rappresentano molto più di anni fa le grandi preoccupazioni dei “diversamente giovani”! Si resta attivi socialmente e intellettualmente con medicine che non si acquistano in farmacia, ma che ora si chiamano lavorare più a lungo, viaggiare, apprendere nuove abilità o piuttosto impiegare una app per addestrare il cervello!
Questo nuovo scenario ha grandi riflessi sul sistema della produzione che deve rispondere ad un’utenza sempre più anziana con esigenze specifiche. Per seguire il trend le aziende stanno sviluppando prodotti specifici per questo segmento di popolazione, le cui confezioni hanno scritte più grandi per facilitare la lettura anche di chi non è più giovane. A fronte di questo grande fenomeno, che per ora non sembra fermarsi, cosa deve fare dunque la categoria? Da sempre la farmacia è il luogo dove gli anziani si recano a ritirare le loro medicine, ma nel nuovo scenario solo questo aspetto potrebbe essere riduttivo, per questo c’è bisogno di riorganizzare gli spazi ed i servizi erogati! Ecco che in questo quadro, iniziative volte ad insegnare alla clientela quali siano le strategie migliori per attuare un’alimentazione salutare, così come azioni volte a trasferire i principi di una vita sana, sono molto apprezzate…. Insomma se la farmacia vuole intercettare pienamente questo importante filone economico deve a sua volta “rifarsi il trucco” e divenire più olistica ed assomigliare ad una spa, piuttosto che un luogo di mera distribuzione!
Buon lavoro a tutti.
# Per coloro che vogliono offrire un servizio smart alla clientela “diversamente giovane” è possibile scaricare gratuitamente il video per maxi schermi Tieni sveglio il tuo cervello dal portale Pianeta Farmacia.
Inserisci il prodotto nel carrello e aggiungi il codice di sconto (Coupon Code) freecerebro per scaricarlo gratis!
Comments
Maria Pia Taddei
Grazie 1000 per il bel video che ho potuto scaricare gratuitamente!