Tre riflessioni per le vacanze
Il momento delle ferie si avvicina e con esso una meritata pausa di relax, ma anche di riflessione, perché piaccia o meno lo scenario è in evoluzione.
Come ultimo messaggio prima della pausa estiva ho pensato che fosse il caso di sottoporre ai lettori tre piccole considerazioni per quando, dopo aver preso fiato ed essersi rilassati, con la mente sgombra potranno pensare a come migliorare il livello della loro attività . A questo proposito ci sono sicuramente molti temi su cui riflettere, ma indubbiamente, alcuni sono più importanti di altri, e coinvolgono trasversalmente tutta la categoria.
Ecco quindi i tre argomenti:
- In previsione di una riduzione dei margini (ulteriore avanzamento dei generici e prodotti in DPC…) come potremmo agire per aumentare l’efficienza della farmacia?
- Difronte alle nuove aperture (vedi concorso per nuove sedi), come possiamo aumentare la competitività della struttura?
- Se la famosa legge sul capitale (DDL concorrenza) passasse, saremmo in grado di procedere da soli o dovremmo associarci?
Come detto, questi sono solo alcuni dei quesiti che tutti gli addetti del settore dovrebbero porsi, ma attenzione, perché anche se la gran parte degli operatori fa finta che tutto sia a posto, la sensazione che si respira è che il fuoco sotto la cenere è sempre più vivo, e l’esperienza mi insegna che, in questi casi, la situazione tende d’improvviso a precipitare.
Quando il fuoco si diffonde tu non puoi più fare nulla, solo chiamare i Canadair, ma per bagnare la cenere. Quindi….prevenire è meglio che curare!!!
Buona riflessione e buone vacanze!
Comments