La gestione degli acquisti

Facebooktwitterlinkedin

gestione degli acquisti

I problemi non finiscono mai, piove sempre sul bagnato…

I vecchi detti sono sempre più veri. Pensiamo ad esempio all’aumento dei costi di gestione a causa delle procedure per il distanziamento sociale e per la sanificazione dei locali della farmacia.  Logicamente, i costi causati dal Covid sono solo gli ultimi della lunga lista che i 19.000 titolari devono fronteggiare giornalmente nella gestione della farmacia. Attenzione quindi, se i costi aumentano e i ricavi rimangono costanti (quando addirittura non diminuiscono), il risultato è una riduzione dei margini e della redditività della farmacia.

Il calo dei margini

Da diversi anni, le farmacie italiane si stanno confrontando con un sistematico calo della redditività. Sicuramente questo problema ha diverse cause, alcune esterne alla farmacia e strettamente collegate alle scelte politiche attuate dai vari governi, ma altre sono endogene, e derivanti da una gestione poco efficiente del business. La gran parte dei 19.000 titolari sono per lo più degli auto didatti sul tema della gestione della farmacia con scarse conoscenze in materia,  l’aggravante di questa situazione, è  che tutto il sistema che gira intorno alla farmacia, ha fatto poco, quando non ha ostacolato la crescita delle conoscenze delle persone che vi lavorano. Il risultato è che spesso i titolari si muovono a caso, e le azioni intraprese non sono sempre le più indicate.

Come guadagnare di più

Ad esempio il metodo migliore per incrementare velocemente la redditività e guadagnare di più è migliorare la gestione degli acquisti, ossia quanto si paga  per procurarsi la merce. Tale strategia batte 3 a 0 qualsiasi altra azione che si possa mettere in campo!  È sufficiente riuscire a migliorare anche di un solo punto % il costo del venduto per vedere salire in maniera rilevante la redditività, ma pochissimi lo sanno, ancora meno sono coloro che applicano con sistematicità tale strategia!

Cosa fare

Quali azioni intraprendere per aumentare la redditività della propria farmacia? Semplice, migliorare la gestione degli acquisti! Ossia comprare la merce giusta, al giusto prezzo nelle quantità corrette, soprattutto senza farsi irretire da strane proposte di oggetti promozionali  . È sufficiente mettere un pizzico di attenzione alla gestione degli acquisti , per vedere in poco tempo migliorare sensibilmente il conto economico. 

La gestione degli acquisti  è il primo elemento di una corretta gestione della farmacia!

Buona riflessione.

GCP

Se vuoi aumentare i guadagni della tua farmacia, segui il corso sulle migliori strategie di acquisto:
https://www.pianetafarmacia.it/course/lottimizzazione-degli-acquisti-2/

Comments