L’importanza della comunicazione visiva in farmacia!

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L'importanza della comunicazione visiva in farmacia

Il tema del comunicare e di come lo facciamo è sempre più determinante, del resto la struttura del negozio comunica sempre. Perché allora non far sì che veicoli messaggi veramente smart, capaci di creare coinvolgimento nelle persone che visitano la farmacia?

Come mostrano ampiamente quasi tutti i progetti di rifacimento delle farmacie (almeno quelli più dinamici), il tema della comunicazione interna e della capacità di veicolare informazioni da parte della struttura fisica del negozio è sempre più determinante per il successo dell’attività.  La comunicazione  del punto vendita contribuisce alla sua connotazione, per questo gli architetti vi dedicano così tanta attenzione. 

Del resto le scritte sulle pareti, i messaggi dei cartelli esposti e anche i video che girano nei maxi schermi partecipano alla costruzione dell’immagine della farmacia nella mente del cliente. Ossia contribuiscono alla creazione di quel famoso posizionamento di cui si parla sempre più spesso!

Posizionamento:
immagine che la farmacia ha deciso di assumere agli occhi dei suoi clienti, tanto più è unico e maggiormente contribuirà alla connotazione delle farmacia nella mente del cliente.

Teniamo bene a mente che la persona che entra in farmacia è sempre più attenta alla comunicazione, abituata come è dalla frequentazione di altri negozi.
Come può quindi un titolare, che magari non ha ristrutturato da poco i locali, e non vuole spendere molti soldi a sfruttare a pieno la leva della comunicazione visiva?
Per migliorare la capacità di comunicazione della propria attività non è necessario spendere una fortuna, ma piuttosto c’è bisogno di fermarsi a pensare e osservare la farmacia con gli occhi di un cliente e domandarsi come è possibile migliorare la leggibilità del locale.

Una grande regola della comunicazione insegna che per migliorare la comunicazione la via migliore è quella di ridurre i messaggi, ossia: meno è più! Pertanto eliminare alcuni cartelli o piuttosto alcuni espositori genera una migliore leggibilità della farmacia, così che la persona riesce a cogliere i diversi messaggi, con il risultato che migliorano le vendite!

>>>> LETTURA CONSIGLIATA: L’importanza della Comunicazione Indoor in farmacia

Ma vediamo quindi alcuni suggerimenti in due ambiti ben precisi:

  • la comunicazione interna
  • la video comunicazione

La Comunicazione Interna in farmacia

I messaggi diffusi dalla struttura devono fondersi con il visual  merchandising e con lo stile con cui è stato realizzato il negozio. Quindi da un lato la comunicazione deve informare e orientare il cliente, rendendo più efficiente la sua visita nel punto vendita; dall’altro deve emozionarlo e coinvolgerlo.

Per comunicare efficacemente all’interno del punto vendita bisogna usare una segnaletica chiara, evitando di inondare il cliente con un eccesso di informazioni, rimanendo coerenti con l’immagine che si è deciso di adottare (posizionamento prescelto).
Per questo è consigliabile ridurre i catelli presenti, così come gli espositori sul banco, stessa cosa dei volantini. Tutta la comunicazione deve essere coerente con il messaggio della farmacia e su cosa si è deciso di proporre in quel periodo.

La Video Comunicazione all’interno della farmacia

La video comunicazione all’interno della farmacia rappresenta una soluzione molto potente per veicolare i messaggi di marketing che la farmacia vuole diffondere ai suoi clienti. Questo strumento permette infatti, con estrema flessibilità di adattare i messaggi non solo alla stagionalità presente (ogni periodo dell’anno si porta dietro i diversi temi su cui si può aprire un dialogo con il cliente) ma anche ai servizi offerti.

I video inoltre possono contribuire a far conoscere alla cliente tutta la gamma delle prestazioni offerte dalla farmacia.

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E’ possibile infatti creare dei palinsesti con video che affrontano i problemi di stagione, ma anche con clip che presentano i servizi della farmacia.

Buona riflessione.

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