L’importanza di fare marketing all’interno della farmacia

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Fare marketing in farmacia è importante

Perché è davvero determinante fare marketing dentro la tua farmacia? Puoi davvero farne a meno?

La risposta è semplice: no. Se vogliamo aumentare le vendite è fondamentale capitalizzare ogni momento di contatto con il pubblico. In ragione di ciò la comunicazione all’interno della farmacia è assai determinante, in quanto se è vero che le persone entrano con le idee molto chiare per quanto riguarda il reparto etico (vedi ricetta), non è assolutamente così per quanto riguarda l’area dei prodotti di libero acquisto, dove la scelta avviene spesso in negozio! In ragione di ciò, al netto del consiglio professionale, la struttura fisica, ossia gli arredi, l’organizzazione degli scaffali, i cartelli esposti, i maxi schermi, deve svolgere il compito di ricordare i bisogni ed indurre il cliente all’acquisto.

Consigli pratici di marketing farmaceutico!

Come far vendere maggiormente il negozio? Se fare marketing all’interno del negozio è così determinante, quali sono le cose da realizzare per massimizzare le vendite? Tralasciando le considerazioni legate al rifacimento degli arredi e alle considerazioni sul costo beneficio derivante da tale iniziativa, è possibile incrementare le vendite ottimizzare l’esistente con poco sforzo.

  • Espositori di prodotto. A questo proposito è necessario razionalizzare gli espositori presenti in farmacia, un eccesso di messaggi rischia di disorientare la persona, e generare l’effetto bazar. Per questo, come prima azione, converrà fare delle scelte riducendo il numero degli espositori, lasciando solo quelli dei prodotti su cui abbiamo deciso di puntare.
  • Cartelli pubblicitari. Analogo discorso di riduzione/razionalizzazione, dovrà essere fatto anche per i cartelli esposti. Non abbiate paura a eliminare l’eccesso, in quanto troppi messaggi disorientano l’acquirente piuttosto che indurlo all’acquisto!
  • Scaffali. Anche in questo caso vale la regola che molti prodotti ammassati uno sull’altro, non comunicano adeguatamente, pertanto è necessario effettuare delle scelte e ridurre il numero dei prodotti esposti, aumentando al tempo stesso lo spazio dedicato alle singole referenze. Ricordiamo che un prodotto con un facing inferiore a 15 cm è difficilmente riconoscibile a colpo d’occhio!
  • Maxi schermi. Molte farmacie, sono dotate di tali strumenti, ma poche ne sfruttano a pieno la forza comunicativa. I farmacisti, un poco per pigrizia ed un poco per ignoranza, ma anche per malafede delle diverse software house che gestiscono tali strumenti, non sfruttano a pieno questa preziosa risorsa. Lo schermo alle spalle del farmacista, se ben alimentato con i giusti contenuti, può rappresentare un eccellente venditore che non si ammala e non va in ferie, capace di dispensare consigli alle persone in attesa.
    I maxi schermi possono essere usati sia per presentare i servizi offerti dalla farmacia, che per fornire suggerimenti sui principali disturbi, ottenendo così non solo un innalzamento dell’immagine professionale, ma anche delle vendite!
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Buon lavoro a tutti!

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