La progettazione di un evento in farmacia

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La progettazione di un evento in farmacia

Oramai alla creazione del valore non concorre solo il prodotto in sé, ma anche l’esperienza che esso permette di vivere all’utente.

Il cliente infatti è alla ricerca delle emozioni e delle sensazioni che i prodotti possono suscitare in lui. Non si vendono più solamente scarpe da ginnastica, ma si promuove la cultura dello sport e dell’attività fisica e del benessere che ne consegue. Un integratore a base di sali e amminoacidi , non è solamente un prodotto per l’ idratazione del corpo dopo lo sforzo fisco, ma piuttosto una promessa di forma fisica e vittoria per il suo utilizzatore, maggiore è questa promessa, più alto è il valore del bene!

Il prodotto diventa sempre di più la forma attraverso cui comunicare un messaggio culturale. I prodotti di bellezza rappresentano a questo proposito un vero esempio, in quanto il loro valore risiede nella loro capacità di far sognare l’utilizzatore, ossia nella loro promessa di bellezza e giovinezza per l’utilizzatore.

L’azienda o il negoziante a seconda del caso, diventano pertanto dei veri “creatori di emozioni” , non vendono più solamente beni o servizi, ma l’esperienza connessa al loro uso.
Del resto l’utilizzatore è razionale solo in piccola parte, nelle sue scelte d’acquisto è motivato principalmente da fattori emotivi e per questo è alla ricerca di esperienze d’acquisto e di consumo che siano coinvolgenti e piacevoli.

Possiamo dire quindi che le iniziative realizzate all’interno del punto vendita rappresentano pertanto un elemento molto forte per far emergere l’emotività degli acquirenti anche in un canale come quello della farmacia, dove la razionalità ed il bisogno oggettivo rappresentano ancora i drivers principali.
Per sviluppare al meglio il potenziale della diverse iniziative è assolutamente fondamentale progettare in maniera minuziosa le diverse giornate senza lasciare niente al caso, in quanto se vogliamo stupire i clienti l’improvvisazione potrebbe non bastare! Per questo è necessario :

  • Definire il tema che si intende affrontare
  • Definire la data in cui realizzare l’ iniziativa
  • Progettare in maniera dettagliata il singolo evento
  • Propagandare adeguatamente l’evento presso i clienti
  • Introdurre un qualcosa di inaspettato per stupire il cliente!

Buon lavoro  a tutti!

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