Facebook: un booster per promuovere l’immagine della farmacia

Facebooktwitterlinkedin

 

Facebook per promuovere la farmaciaFacebook rappresenta un eccellente media per promuovere la farmacia e fidelizzare i clienti.

Esso permette di pubblicizzare le diverse iniziative in tempi rapidi e senza costi e di raccontare in maniera originale la storia del proprio business. Proprio per questo il più famoso dei social media è senza dubbio un potentissimo strumento per promuovere e diffondere l’operato della propria farmacia per di più a costi nulli, a patto però di saperlo usare e conoscerne le dinamiche!

Da qualche tempo, infatti, diverse farmacie hanno iniziato ad usare questo strumento ma pochissime lo impiegano in maniera veramente efficace.
Scopriamo quindi quali sono i tre passi fondamentali per usare in maniera corretta Facebook nella strategia di Social Media Marketing della nostra farmacia.

Profilo adatto: account privato o pagina?

Come detto Facebook è un vero acceleratore del business della farmacia, a patto di saperlo usare.

Innanzitutto la prima cosa per impiegarlo come media di promozione è aprire una pagina Fan Page, dato che questo profilo, a differenza di quello privato, permette di sfruttare molte più funzioni avanzate.
Oltre a chiarire fin da subito che i follower sono fan e non amici, chiarendo così il tipo di relazione che si instaura tra la farmacia e il suo target, il profilo Fan Page permette di monitorare tutti i fenomeni che avvengono sulla pagina, fornendo preziose informazioni per la sua gestione ottimale.

Pubblicate contenuti adeguati

Facebook vive di contenuti e senza notizie fresche la pagina perde di interesse. A questo proposito è assolutamente fondamentale pubblicare informazioni inerenti la salute ed il benessere, astenersi da pubblicare post su tematiche politiche o a ripubblicare notizie della stampa locale.
Ma soprattutto i post devono essere belli e accompagnati da immagini professionali, quindi attenzione a rubacchiare foto sul web perché la gran parte delle immagini è coperta da copyright e il loro uso potrebbe causarvi spiacevoli problemi.

Frequenza di pubblicazione

Il terzo elemento che caratterizza una pagina Facebook di successo è la frequenza con cui il gestore della pagina pubblica contenuti.

Facebook è sì molto potente ma richiede anche molto impegno nella sua gestione quotidiana, non per nulla uno degli elementi che regola il successo della pagina è la cadenza con cui viene aggiornata. In questo caso è necessario pubblicare un post almeno ogni 2 giorni, volendo si potrebbe pensare anche ad un post ogni giorno, ma fate attenzione a non eccedere. La questione centrale e che non dovete dimenticare è: assicuratevi che i post apportino un vero valore aggiunto a coloro che seguono la vostra pagina!

Altre risorse su Facebook e la farmacia

Come abbiamo chiarito Facebook e la farmacia rappresentano un sodalizio molto efficace e, a patto di usarlo correttamente, questo social media offre miriadi di opzioni e possibilità per promuovere il proprio business online e direttamente al proprio target.

Ma, insomma, sapere che puoi promuovere l’immagine della farmacia sui social non basta. Qualche consiglio più approfondito sulla gestione quotidiana della Fan Page la trovi sempre su Pianeta Farmacia:

Vuoi ottenere il massimo dai social?
Su Pianeta Farmacia offriamo tutti gli strumenti per rendere la tua Fan Page vincente. Soprattutto abbiamo pensato ad un corso completo che ti guiderà nella Gestione della Pagina Facebook.

Comments