Intervista al Dott. Davide Petrosillo
Da tempo chi segue la newsletter di Pianeta Farmacia sa che un elemento centrale della creazione della farmacia del futuro, ossia di una struttura capace di creare ricchezza anche nel nuovo contesto, è la valorizzazione della squadra dei collaboratori, e soprattutto l’innalzamento delle loro competenze. Del resto sono i collaboratori con le loro conoscenze ed il loro entusiasmo a condizionare nel bene e nel male l’immagine della farmacia, per questo è saggio investire sull’ampliamento delle competenze, e sulla soddisfazione dei membri della squadra!
Forse un collaboratore più preparato potrebbe abbandonare la farmacia, forse anche sì ma la risposta a tale pericolo non è certo quello di selezionare collaboratori di basso profilo e non investire nello loro crescita. Piuttosto, la sfida che tocca a tutti i titolari è quella di dare vita ad una squadra motivata e competente dove le persone sono contente di lavorare in quella precisa struttura.
Quindi pensando al futuro, formazione, formazione e ancora formazione se vogliamo vincere le sfide che si stanno delineando all’orizzonte.
A questo proposito abbiamo raccolto la testimonianza di un collega che dell’ampliamento delle competenze dei giovani farmacisti ne ha fatto una missione, almeno nelle ore in cui non è occupato dietro al banco della farmacia di famiglia.
Davide Petrosillo, Presidente di Fenagifar è stato tra i fondatori della Fondazione Agifar Academy che ha come missione il miglioramento delle conoscenze dei giovani farmacisti e che da anni è impegnato in questa importante missione. Ma sentiamo direttamente dalla sua voce come l’ampliamento delle competenze sia ormai una cosa fondamentale e irrinunciabile, capace di fare la differenza, sia per il collaboratore che cerca lavoro, che per il titolare che vuole migliorare le performance della sua impresa.
Comments