L’importanza della marca privata
L’assortimento rappresenta il cuore dell’attività commerciale, al suo interno si collocano sia i prodotti top, che offrono alti guadagni, sia quelli meno brillanti, fino a ritrovare dei veri “cadaveri” cioè quelli che non riusciamo proprio a vendere. Centrare la gamma d’offerta permette di mettere le ali alle vendite, viceversa una scelta sbagliata nell’assortimento si trasforma immediatamente in un aumento dello stock del magazzino e nella perdita di competitività. Ma quali sono gli obiettivi che attraverso la gamma possiamo raggiungere?
· Soddisfare le esigenze della clientela, intendendo con ciò sia gli acquisti programmati che quelli di impulso.
· Riuscire a garantire la migliore redditività della farmacia.
Per rispondere in maniera corretta ai due obiettivi sopra elencati, è assolutamente necessario porre molta attenzione nell’osservare le esigenze della propria clientela, e nel ragionare sulla marginalità che le diverse classi merceologiche possono offrire. In ragione del perdurare della crisi del settore che ha portato ad un riduzione della marginalità della farmacia, ma soprattutto una minore capacità di spesa della clientela, l’addetto alla definizione della gamma deve essere ancora più attento nel selezionare prodotti, verificando attentamente che soddisfino i punti illustrati in precedenza. Una possibilità che coniuga entrambe le esigenze appena citate è rappresentata dall’inserimento all’interno della gamma d’offerta di una linea a marchio proprio (marca privata o private label). I prodotti a marchio della farmacia, adeguatamente spinti dall’organizzazione, possono infatti rappresentare un eccellente strategia per recuperare marginalità per il negozio, in genere tali prodotti forniscono margini superiori al 50%, ma anche la possibilità di fornire beni di alta qualità con un prezzo molto più contenuto alla clientela. Tramite l’inserimento di una linea a marchio, realizzata internamente o comprata da terzi, è possibile completare egregiamente in diversi settori merceologici l’assortimento della farmacia. Ma sentiamo l’esperienza di un collega in tal proposito……
Comments