Termini e Condizioni Accesso Contenuti Sezione Servizi e Academy di Pianetafarmacia.it
Questi termini e condizioni disciplinano il contratto (di seguito “Contratto”) avente ad oggetto la fornitura del servizio Academy consistente nell’accesso gratuito e/o a pagamento di uno o più contenuti audiovisivi (di seguito “Servizio”) tra Pharma Consulting Group di Pacenti Giulio Cesare, con sede in Firenze, via Luigi Salvatore Cherubini 13, p. iva 05889430483 REA (di seguito “PCG”) e l’utente registrato al sito pianetafarmacia.it (di seguito “Utente”).
La fornitura del Servizio implica piena accettazione, senza riserve, alle presenti condizioni generali di fornitura (di seguito “Condizioni Generali”). Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da PCG. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul sito pianetafarmacia.it (di seguito “Sito”) e si applicheranno alle attivazioni effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile nelle specifica sezione del Sito.
1 – Oggetto e utilizzo del servizio
Il Contratto ha per oggetto la fornitura, in via non esclusiva, del Servizio a favore dell’Utente da parte di PCG. Il presente Contratto si intenderà concluso a seguito dell’accettazione da parte di PCG della proposta vincolante debitamente compilata dell’Utente ai sensi del successivo articolo 5 del Contratto.
L’Utente prende atto che per poter accedere ed usufruire del Servizio è necessario essere iscritto al sito pianetafarmacia.it ed essere maggiorenne.
L’Utente prende atto che per poter accedere e usufruire del Servizio deve disporre di un collegamento Internet a banda larga, ovvero ad alta velocità ad almeno 1Mb/s.
Il Servizio prevede la possibilità per l’Utente di fruire sia di contenuti gratuiti che di contenuti a pagamento.
L’Utente si impegna a utilizzare il Servizio esclusivamente per uso personale e domestico. Pertanto l’Utente si impegna a non utilizzare i contenuti offerti in luoghi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, bar, alberghi, circoli, comunità ed altri luoghi pubblici. Il Servizio inoltre non potrà essere utilizzato dall’Utente per fini di lucro o commerciali.
L’Utente si impegna altresì a non cedere e a non condividere con terzi i contenuti fruiti tramite il Servizio.
Il Sito e il Servizio sono di proprietà di PCG e sono protetti da copyright e dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale.
I contenuti pubblicati nel Sito dovranno essere utilizzati dall’Utente nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale dei rispettivi titolari e/o aventi diritto. L’Utente non potrà modificare, copiare, distribuire, trasmettere, scaricare, visualizzare, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, creare lavori derivati, trasferire, adattare, vendere, noleggiare, condividere in rete, affittare detti contenuti. In caso di violazione del suddetto obbligo, l’Utente sarà tenuto a manlevare e tenere indenne PCG da ogni conseguenza pregiudizievole in cui PCG potrebbe incorrere a causa di tale inadempimento e/o dalla violazione da parte dell’Utente delle vigenti normative nazionali ed internazionali in materia di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale e/o diritti connessi.
L’Utente accetta espressamente che ogni copia non autorizzata o la violazione delle disposizioni sopra previste determinano la risoluzione automatica del presente Contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., nonché la cessazione automatica del Servizio, salvo in ogni caso il risarcimento dei danni subiti da PCG.
2 – Modalità di Pagamento
Le modalità di pagamento disponibili sono:
Carta di credito:
Nel caso l’Utente scelga il pagamento con carta di credito, deve accertarsi presso la propria banca emittente che sia abilitata agli acquisti sul web, assicurarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified by Visa e SecurCode by Mastercad. Le carte accettate sono CartaSi, Visa, Mastercard. L’addebito sul conto avverrà esclusivamente al momento della accettazione da parte di PCG della proposta vincolante debitamente compilata dell’Utente ai sensi del successivo articolo 5 del Contratto.
Usare la carta di credito per acquisti on-line è metodo pratico e sicuro. PCG manterrà la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito sia i dati personali. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. L’Utente deve verificare che il proprio browser sia compatibile con la tecnologia SSL, per portare a termine l’ordine.
PayPal:
PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto PayPal. Concludendo l’acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l’indirizzo, l’e-mail personale e la password del proprio conto PayPal oppure accedendo alla procedura per la creazione di uno nuovo account.
Dopo la registrazione l’Utente procederà al pagamento via PayPal senza dover più reinserire i propri dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo questa modalità di pagamento l’importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. Ad ogni transazione eseguita ti verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal dell’Utente.
L’accettazione dei cookies è essenziale per qualsiasi acquisto o di sottoscrizione sul Sito.
3 – Sicurezza pagamenti online
Per il pagamento online con Carta di Credito, PCG utilizza la soluzione CartaSi. La sicurezza è garantita anche dal sistema di crittografia Verisign SSL che protegge i dati della transazione.
4 – Corrispettivi
I corrispettivi pubblicati per la fornitura del Servizio sono espressi in euro, IVA inclusa e sono quelli disponibili al momento della fruizione sul Sito, in caso di abbassamento del valore non verrà riconosciuta alcuna differenza su quanto precedentemente pagato. PCG si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento.
PCG si riserva il diritto di sospendere il Servizio in caso di pagamento non eseguito dall’Utente per ragioni tecniche relative al sistema di pagamento prescelto e/o comunque di cessarne in via definitiva la fornitura per ragioni di natura imprenditoriale e/o tecnica.
Resta inteso che il prezzo previsto per l’accesso al contenuto a pagamento è dovuto dall’Utente a prescindere dalla fruizione integrale o parziale dello stesso.
5 – Accettazione Condizioni Generali
La validità ed efficacia del Contratto implica l’accettazione delle Condizioni Generali pienamente e senza riserve da parte dell’Utente oltre che il pagamento del corrispettivo per la fornitura del Servizio richiesto.
L’Utente potrà fruire del servizio direttamente dal Sito.
6 – Diritto di recesso
La vendita di prodotti via Internet è disciplinata dagli articoli da 47, 48 e 64 del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”). La normativa prevede il diritto di recedere dai contratti vendita di prodotti via Internet, garantendo al consumatore il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso dell’intera spesa sostenuta, entro 10 giorni dal ricevimento del prodotto.
Tuttavia ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:
fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati che siano stati aperti dal consumatore Cliente;
fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;fornitura di giornali, periodici e riviste.
Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dal Cliente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
– in mancanza dell’imballo originale;
in assenza di elementi integranti del prodotto;
per danneggiamento del prodotto causato dal Cliente.
Pertanto, con riferimento al Servizio, l’Utente non avrà diritto di recesso ai sensi dell’art. 64 del D.lgs. n. 206/2005, fatto salvo il caso in cui l’Utente non abbia ancora fruito dei contenuti.
7 – Responsabilità di PCG
PCG si impegna a mantenere l’efficienza del Servizio offerto. Qualora fosse costretta ad interrompere il Servizio per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento.
PCG definirà le appropriate procedure di accesso al Servizio e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza.
PCG fornirà al Cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere al Servizio.
PCG non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di forza maggiore.
Resta inteso che il Servizio e i relativi contenuti pubblicati sono forniti così come descritti; è esclusa ogni garanzia reale o giuridica da parte di PCG così come, nella misura consentita dalla legge, ogni altra pretesa di garanzia.
8 – Responsabilità dell’Utente
L’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito o non autorizzato. In caso di qualsiasi tentativo in tal senso, PCG ha il diritto di impedire e chiudere l’accesso.
L’Utente inoltre garantisce e solleva integralmente PCG per qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo illecito, improprio o anormale del Servizio, anche se causato da terzi attraverso il sistema dell’Utente.
L’Utente assicura che le informazioni immesse nel modulo ordine di richiesta della fornitura del Servizio sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.
L’Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne PCG da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte dell’Utente agli obblighi e garanzie previste nel Contratto e comunque connesse al Servizio, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
9 – Limitazione di responsabilità
In nessun caso PCG sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte dei gestori di linee telefoniche, elettriche, reti mondiali e nazionali.
In nessun caso PCG sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento di servizi esterni ai propri server, non espressamente contemplati nel Contratto e gestiti da terze parti (registrazione nei motori di ricerca, sistemi di pagamento online con banca o altri Istituti bancari, ecc.), di cui l’Utente potrà fare liberamente uso nel rispetto degli obblighi di cui all’articolo 8.
PCG non si assume inoltre alcuna responsabilità per errori od omissioni nei contenuti o per qualunque perdita, o danno derivanti dall’utilizzo del Servizio e/o dalla visualizzazione dei contenuti.
10 – Proprietà intellettuale
Tutte le informazioni, dati, notizie, tutti i marchi riprodotti, tutti i programmi e/o tecnologie e/o comunque qualsivoglia tipo di contenuto trasmesso da PCG in esecuzione del Contratto, sono riservati e protetti. È vietato pertanto riprodurre marchi e loghi e/o detti contenuti al di fuori dell’uso personale: l’Utente inoltre si impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte di detti contenuti (anche parziale) ricevuti da PCG.
In riferimento ai contenuti fruibili nella sezione Academy e Servizi, l’Utente è obbligato a fare uso privato del contenuto dei suddetti contenuti. In ogni caso all’Utente è fatto inoltre divieto rimuovere o cancellare i sistemi di protezione inerenti ai file.
11 – Obblighi dell’Utente
L’Utente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore e/ utente secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; (iv) che aggiornerà i dati forniti a PCG ogniqualvolta si renda necessario.
12 – Giurisdizione e Foro competente
Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. La lingua del presente contratto è la lingua italiana.
In caso di controversia il foro competente è quello di Milano, fatta eccezione delle controversie con l’Utente che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente medesimo.
Per potere concludere il Contratto e ricevere il Servizio richiesto, L’Utente dichiara di approvare specificamente le seguenti clausole:
5 – Accettazione Condizioni Generali; 8 – Responsabilità dell’Utente; 9 – Limitazione di responsabilità; 10 – Proprietà intellettuale; 11 – Obblighi del Cliente; 12 – Giurisdizione e Foro competente.